Ristrutturazione capannoni

Ristrutturazione capannoni a Milano e provincia

ristrutturazione capannoni

Per la ristrutturazione capannoni a Milano o limitrofi e altri immobili industriali è possibile rivolgersi al team Ristrutturazioni Milano, una squadra giovane e dinamica che da oltre un decennio opera per la soddisfazione del cliente in ambito privato e professionale. I capannoni industriali sono edifici di struttura piana funzionali all’organizzazione del lavoro in sequenza di flusso e alla conservazione delle merci, caratterizzati dalla presenza di un ammezzato destinato a uffici ed eventualmente suddivisi in ulteriori spazi di servizio destinati alla produzione.

Essendo per loro stessa natura strutture che devono supportare la produzione, i capannoni e gli altri immobili industriali devono essere periodicamente sottoposti a interventi di manutenzione e, quando necessario, a una ristrutturazione completa. 

Ristrutturazione immobili industriali e ristrutturazione capannoni per Milano: flessibilità e diversificazione

Il territorio italiano è caratterizzato da un’elevata presenza di immobili accatastati come industriali, solo parzialmente rispondenti alle necessità produttive dell’industria moderna: i requisiti chiave per essere competitivi oggi includono un grado di flessibilità e versatilità che difficilmente si accordano con una classificazione rigida basata su funzioni esclusive.

Nella classificazione del catasto, gli immobili industriali sono suddivisi in diverse categorie in base alla destinazione d’uso. Nello specifico, sono considerati immobili industriali i magazzini (categoria C2), i laboratori artigianali (C3), gli opifici (D1) e tutti i fabbricati che siano stati appositamente costruiti o successivamente adattati alle esigenze di un’attività industriale specifica, e non possano essere destinati a differente scopo se non attraverso trasformazioni radicali.

Al di là delle categorie catastali, oggi qualsiasi immobile destinato ad attività produttive deve rispondere a criteri sempre più volti all’integrazione, alla diversificazione e al supporto efficace di produzioni anche a ritmo elevato. Spesso inoltre l’immagine assolve a funzioni di rappresentanza che hanno ricadute sul brand e la sua percezione da parte dei clienti: per questo anche i capannoni industriali richiedono un’attenta progettazione e un’altrettanto scrupolosa manutenzione ordinaria e straordinaria, che in alcuni casi può sfociare in un vero e proprio intervento di ristrutturazione.

Ristrutturazione capannoni Milano: scegli una ristrutturazione completa

Ristrutturazione immobili industriali e ristrutturazione capannoni per Milano: comfort e sicurezza

I capannoni industriali devono consentire il comfort e la sicurezza del personale impiegato, un insediamento strategico ed efficiente di macchinari, impianti e linee di produzione, e la facilità di circolazione di merci e informazioni al loro interno. Non ultimo, il capannone deve assicurare un agevole e affidabile collegamento alle reti (stradali, ferroviarie, portuali o informatiche) su cui si basano le catene di approvvigionamento e produzione, la possibilità di effettuare comodamente e in sicurezza gli interventi di manutenzione, un clima confortevole e il contenimento dei consumi.

Tutti questi obiettivi sono facilmente raggiungibili attraverso un intervento mirato di ristrutturazione capannoni per Milano e limitrofi della nostra ditta: una migliore coibentazione può essere ottenuta attraverso rifacimento del tetto e/o della facciata, che può essere protetta con inserimento di materiale isolante, realizzazione di contropareti e utilizzo di tecniche di comprovata efficacia come quella del taglio termico utilizzata nei moderni infissi in alluminio. Migliore coibentazione significa anche riduzione dei consumi, obiettivo che può essere raggiunto attraverso interventi mirati che includono la sostituzione dei serramenti e il rifacimento dell’impianto idraulico e/o elettrico.

Gli interventi di ristrutturazione capannoni per Milano e limitrofi effettuati dalla nostra ditta possono essere inoltre l’occasione per migliorare la sicurezza dello stabile rispetto ad eventuali e sempre possibili tentativi di effrazione e scasso, oltre che implementando misure antisismiche. Oltre ai fabbricati industriali veri e propri, la ristrutturazione può interessare anche i cosiddetti spazi di servizio che supportano e integrano la produzione e le maestranze: uffici, magazzini, spogliatoi, mense, spazi esterni destinati alle esigenze della logistica, cortili, aree verdi esterne e spazi destinati a servizi aziendali  di vario genere (asili nido, ambulatori, biblioteche, impianti sportivi) possono tutti essere riqualificati, ampliati modificati o ristrutturati per rispondere più efficacemente alle necessità produttive.

Contattaci per ristrutturazione capannoni per Milano e limitrofi

Ristrutturazione capannoni Milano? Affidati a Ristrutturazione Milano

La ristrutturazione di un capannone industriale rappresenta l’occasione per la riqualificazione e l’eventuale riconversione di strutture produttive e logistiche di vario genere. Ristrutturare significa dunque migliorare l’efficienza, la sicurezza, il comfort e l’immagine degli immobili accatastati come industriali, talvolta ripensando la distribuzione degli spazi e determinate caratteristiche degli stessi.

Questo genere di interventi con finalità di riqualificazione diviene particolarmente conveniente grazie alle agevolazioni e agli incentivi e detrazioni fiscali previsti dal governo su una serie piuttosto ampia di interventi: la legge di stabilità 2017 ha infatti confermato sgravi dal 70 al 75% sulla riqualificazione energetica per gli interventi fino a 153.000€ IVA compresa che interessano immobili industriali e commerciali.

Anche gli interventi di ristrutturazione capannoni per Milano e limitrofi di Ristrutturazione Milano, finalizzati a migliorare le caratteristiche antisismiche di capannoni e altri immobili industriali e commerciali, sono passibili di sgravi dal 50 all’85% fino a 96mila euro di spesa compresa IVA. Per quanto riguarda il risparmio e l’efficienza energetica, la legge riconosce agevolazioni su diversi interventi, che includono:

  • il rifacimento del tetto, l’isolamento delle pareti e di altre strutture opache verticali e orizzontali;
  • la sostituzione o modifica di serramenti e infissi;
  • l’installazione di schermature solari e di pannelli solari termici;
  • la sostituzione totale o parziale di impianti idraulici e di riscaldamento obsoleti con macchinari più innovativi e performanti.

Per la ristrutturazione di capannoni e altri edifici industriali in Lombardia, puoi contare sull’esperienza del team Ristrutturazioni Milano: un’impresa edile solida e dinamica che si avvale delle competenze di specialisti di diversi settori, tutti coordinati e supervisionati da una regia centrale unica grazie alla pratica e conveniente formula delle ristrutturazioni contract. Imbianchini, elettricisti, idraulici, piastrellisti e parquettisti, architetti e interiore designer, specialisti della movimentazione terra, degli scavi e delle demolizioni collaborano e interagiscono armoniosamente per la buona riuscita dei progetti di ristrutturazione di capannoni, impianti produttivi e altre strutture adibite alla lavorazione, trasformazione, produzione e spedizione merci in Lombardia (Milano, Varese, Como, Monza e Brianza).