Rifacimento cortili

Per un rifacimento cortili per Milano eccellente, rivolgiti a dei professionisti!

rifacimento cortili

Perchè scegliere il servizio di rifacimento cortili per Milano e limitrofi di Ristrutturazioni Milano? I cortili sono spazi comuni situati all’interno di un fabbricato la cui presenza è fondamentale dal punto di vista estetico e urbanistico per assicurare il giusto apporto di aria e luce alle diverse unità condominiali. Diversi cortili sono dedicati allo svago di bambini e adulti, altri invece sono percorsi dal transito di automezzi, altri sono utilizzati per carico e scarico merci, altri ancora ospitano piacevoli angoli di verde. A seconda del tipo di uso, dell’intensità e frequenza delle sollecitazioni, i cortili possano richiedere diversi interventi di manutenzione.

Il servizio di rifacimento cortili per Milano e limitrofi di Ristrutturazioni Milano può essere finalizzato a ripristinare la pavimentazione, riorganizzare la distribuzione dello spazio o sanare eventuali problematiche legate ad esempio ad allagamenti e difficoltà di smaltimento delle acque, danneggiamenti dovuti a danni meccanici o chimici, atti vandalici, sopravvenuta incompatibilità rispetto alla vegetazione o ai nuovi usi previsti. In tutti questi casi è possibile e consigliabile rivolgersi a un’impresa edile specializzata negli interventi ristrutturazione, riparazione e rifacimento di strutture architettoniche e aree urbane come Ristrutturazione Milano, capace di intervenire nel rispetto dell’esistente con la precisa volontà di consolidare, rinnovare e valorizzare gli spazi.

Rifacimento cortili Milano: dal rinnovo della pavimentazione alla riprogettazione

In Italia, il termine cortile indica una tipologia piuttosto vasta di spazi aperti situati internamente alle recinzioni condominiali e adibiti a diversi usi: abbiamo tante tipologie di cortili almeno quanti tipi di edifici. Il rifacimento del cortile dovrà dunque tenere conto delle caratteristiche degli stabili di pertinenza, degli usi previsti, delle necessità di sicurezza e delle eventuali modifiche richieste dai condomini o dai proprietari di capannoni e stabilimenti industriali.

Rivolgendoti a Ristrutturazione Milano per il rifacimento cortili a Milano e limitrofi potrai contare su un interlocutore unico in grado di gestire con rapidità e precisione tutti i lavori. In questo modo è garantita la coerenza dei diversi interventi, soprattutto se la ristrutturazione riguarda anche altre opere, come i garage, le cantine, il tetto, i balconi e la facciata architettonica.

La nostra competenza si estende alle proprietà dei diversi materiali da esterno, alla ricerca di un design coerente con il contesto, alle migliorie funzionali e al corretto smaltimento dei materiali di risulta, in conformità con quanto previsto dalle normative di legge. Per la gestione di tutti questi aspetti, potrai contare su una consulenza dedicata e su servizi specifici.

La pavimentazione del cortile danneggiata o obsoleta verrà rimossa con successiva realizzazione di un nuovo sottofondo studiato per garantire le migliori prestazioni e armonizzarsi con l’estetica. Si potrà provvedere alla realizzazione di vialetti pedonali e ingressi carrabili per le automobili gli altri veicoli; potranno essere realizzati spazi per le aiuole e il verde, panchine e aree gioco per i bambini o per gli animali domestici.

L’intervento di rifacimento cortili per Milano e limitrofi di Ristrutturazione Milano può riguardare anche l’illuminazione, con possibilità di studiare soluzioni per il risparmio energetico; nei cortili interni delle palazzine di interesse storico, architettonico o artistico verranno effettuati interventi mirati a valorizzare e restituire integrità all’esistente, nel pieno rispetto di quanto concordato con il committente.

Rifacimento cortili Milano: tutto quello che c'è da sapere

Rifacimento spazi interni condomini e rifacimento cortili per Milano: cosa dice la legge

In assenza di specifiche differenti, ai sensi di legge (art. 1117 c.c.) il cortile è considerato una parte comune dell’edificio, o meglio una sua pertinenza. La definizione di cortile è piuttosto ampia, tanto che vi rientrano tutte le aree libere prive di copertura che si trovano tra i corpi di fabbrica di uno o più edifici, apportando aria e luce agli ambienti circostanti.

Possono correttamente rientrare nella definizione di cortili anche tutti gli spazi che tecnicamente sarebbero giardini, spazi verdi, zone di rispetto, distacchi, intercapedini e parcheggi, ma che comunque sono da ritenersi zone comuni. Questo è particolarmente importante quando si affronta l’onerosa questione delle ripartizione delle spese in caso di rifacimento cortili condominiali: queste vengono sì suddivise secondo i millesimi di proprietà, ma devono anche tenere conto dei diversi usi previsti, e a preciso vantaggio di chi.

Nel caso il cortile serva in misura diversa i diversi condomini (ad esempio quando una parte di cortile sia coperta e destinata ad autorimessa sfruttata solo da una parte dei residenti), la ripartizione delle spese per la manutenzione e la riparazione del cortile condominiale dovrà tenere conto delle diverse responsabilità (e dei diversi benefici goduti) nell’utilizzo e dunque nell’usura delle diverse parti del cortile. Questo fermo restando che il pavimento del cortile assolve a una precisa funzione uguale per tutti i condomini, e la misura in cui ciascun comproprietario è tenuto a contribuire alle spese per la manutenzione del piano di calpestio viene desunta dai millesimi di proprietà.

Per il rifacimento cortili a Milano Rivolgiti ai leader del settore

Rifacimento cortili a Milano? Affidati a Ristrutturazione Milano

Il rifacimento dei cortili consente di restituire integrità, sicurezza, funzionalità e piacevolezza estetica a questi spazi esterni così importanti per assicurare il giusto apporto di aria e luce agli uffici e agli appartamenti situati all’interno di condomini e complessi residenziali. Il rifacimento della pavimentazione spesso consente di migliorare notevolmente l’aspetto estetico degli spazi prospicienti o retrostanti agli edifici.

Altri interventi possono includere la riprogettazione degli spazi e dell’illuminazione, il rifacimento degli impianti, la ristrutturazione di garage e cantine, la creazione di aree verdi dedicati a orti e giardini, la creazione di un accesso pedonale o di un vialetto per automobili, la realizzazione di parcheggi, locali di servizio, locali caldaia, locali pattumiera, compostiere, locali macchine e così via. Prima di iniziare i lavori di rifacimento cortili è bene avere un’idea chiara del tipo di interventi che è necessario effettuare per poter valutare i relativi costi e tempi.

Rivolgendoti al team di Ristrutturazione Milano potrai contare su un interlocutore unico che coordina e supervisiona tutti i lavori, garantendo affidabilità e rispetto dei tempi prestabiliti. L’intero processo di rifacimento cortili per Milano e limitrofi, come del resto tutti i nostri interventi di ristrutturazione, sono studiati per ridurre disagi e perdite di tempo: la nostra buona fede è testimoniata dalla indicazione della data di fine lavori sul contratto di appalto, accanto alle penali previste a nostro carico in caso di mancato rispetto dei termini di chiusura cantiere.

Ricordiamo inoltre che le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione di parte o tutti gli elementi che costituiscono un cortile rientrano tra gli interventi di manutenzione ordinaria su parti comuni di edifici residenziali su cui è possibile richiedere incentivi e detrazioni fiscali, come da art.1117, numeri 1, 2 e 3 del Codice civile). Le detrazioni a cui avrà diritto ogni condomino vengono calcolate in base alle quote millesimali.

Tutte le maestranze e i professionisti coinvolti vengono seguiti da un unico soggetto incaricato dalla nostra impresa edile, attiva in tutta la Lombardia con particolare attenzione alle province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza. I lavori di rifacimento cortili possono essere effettuati come interventi singoli o nell’ambito di una ristrutturazione completa che preveda l’Implementazione di soluzioni per la sicurezza, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.