Per demolizioni a Milano, parziali o totali, scegli Ristrutturazione Milano
Le demolizioni a Milano, che siano parziali o totali di edifici, stabilimenti e infrastrutture sono una necessità nel settore delle ristrutturazioni civili e industriali: spesso infatti risulta più conveniente abbattere una struttura preesistente, piuttosto che procedere alla sua ristrutturazione. Questo può accadere sia quando il fabbricato non risponda alle esigenze pratico-estetiche della nuova proprietà, sia quando la costruzione non risulti idonea alle normative attuali.
In un paese come il nostro, dove l’abusivismo edilizio è una triste piaga, capita di frequente di dover procedere alla demolizione di edifici costruiti in zone con particolari vincoli o secondo criteri diversi da quelli stabiliti dalla legge. Le demolizioni possono riguardare anche impianti industriali o infrastrutture stradali e urbanistiche, quando l’opera precedente risulti obsoleta, danneggiata o non più sufficiente alle esigenze di utilizzo.
In Lombardia, da oltre un decennio Ristrutturazioni Milano si occupa dell’edificazione di nuove opere, con scavi e demolizioni controllate. Avvalendosi di competenze e professionalità maturate nel corso del tempo, le nostre squadre effettuano la demolizione parziale o totale della struttura, mettendo in atto tutte le cautele necessarie per la sicurezza delle persone e la protezione ambientale.
Demolizioni a Milano, parziali o totali, di edifici civili industriali
Se oggi si tende a prediligere, ove possibile, l’edilizia conservativa, in alcuni casi può risultare più conveniente abbattere per poi ricostruire: strutture molto vecchi e fatiscenti, impianti e materiali non a norma, o architetture estremamente diverse dal progetto che si vuole realizzare, possono infatti essere complesse da riadattare.
In alcuni casi la convenienza è anche economica: la demolizione parziale o totale dell’edificio può consentire di ricostruire in libertà, nel rispetto di quanto oggi stabilisce la legge e avvalendosi di tutte le migliorie rese possibili dalla tecnica e dalla tecnologia. Si ricorda inoltre che anche le opere di demolizione e ricostruzione che non modifichino la volumetria iniziale dell’edificio sono considerate opere di riqualificazione e ristrutturazione a tutti gli effetti; in quanto tali consentono di accedere alla richiesta di detrazioni fiscali.
Ogni intervento di demolizione per Milano e limitrofi di Ristrutturazioni Milano viene preceduto da un’accurata pianificazione dell’intervento, strutturato in modo da garantire compliance con le normative di sicurezza e rispetto ambientale, incluso lo smaltimento dei rifiuti e delle macerie. Ove possibile, deve essere garantita la possibilità di recupero e riciclo dei materiali che possono essere ancora utili, soprattutto quando la demolizione riguarda capannoni e altri stabilimenti industriali.
Scegli le demolizioni per Milano 'controllate' di Ristrutturazione Milano
Demolizioni per Milano controllate: abbattimento pareti e barriere architettoniche
Le demolizioni possono essere totali o parziali: in quest’ultimo caso si parla di demolizioni controllate, ovvero l’abbattimento parziale di una struttura preliminare a un intervento di rinnovamento o ristrutturazione. Pensiamo ad esempio al caso frequente della ristrutturazione di un bagno o di una cucina con il rifacimento dell’impianto idraulico: prima di poter procedere a installare le strutture nuove, occorre effettuare la demolizione di quelle preesistenti.
La demolizione controllata di una parete per ampliare la superficie di una cucina, di un living o della zona notte consente di abbattere le strutture obsolete senza arrecare danni a quanto si vuole invece mantenere. Oltre che per ragioni estetiche e architettoniche, le demolizioni controllate possono avere valenza funzionale per garantire la migliore accessibilità di ogni spazio, mettendo in atto il contrasto delle barriere architettoniche. Tali interventi non denotano semplicemente senso civico, ma sono ormai una necessità prevista e normata dai regolamenti legislativi in materia di pari opportunità.
Nelle ristrutturazioni di negozi, bar, ristoranti e uffici viene inoltre prevista la creazione di bagni accessibili anche a portatori di handicap e diversamente abili, e l’abbattimento delle barriere architettoniche facilita l’inserimento lavorativo delle categorie protette.
Per demolizioni a Milano rivolgiti a dei professionisti del settore: i lavori di abbattimento parziale e demolizione controllata vengono effettuati monitorando la produzione di polveri e vibrazioni in modo da recare il minor disturbo possibile e ridurre l’inquinamento ambientale durante la demolizione, specie se questa viene effettuata contestualmente alle attività abitative o lavorative, all’interno di alberghi, comunità o uffici.
Per le tue demolizioni a Milano, contatta Ristrutturazioni Milano
Demolizioni a Milano parziali o totali? Ristrutturazione Milano
Nell’ambito delle attività edilizie necessarie a una ristrutturazione parziale o totale rientrano anche le demolizioni. Che si tratti del semplice abbattimento controllato di una parete o della demolizione di un intero edificio, l’intervento deve essere effettuato con cognizione di causa e nel rispetto di quanto previsto dalle normative di legge in materia di sicurezza e ambiente.
Ristrutturazione Milano offre un servizio completo nell’ambito delle ristrutturazioni civili e industriali, che include l’esecuzione delle demolizioni necessarie alle opere di miglioria che si desidera apportare alla struttura. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito con apposite linee guida che demolizioni e ricostruzioni sono interventi ammessi alla detrazione fiscale purché non si modifichi la volumetria originale. La demolizione e ricostruzione con ampliamento viene invece considerata nuova costruzione, e come tale non rientra tra gli interventi a cui è riconosciuta la detrazione fiscale.
Rivolgendoti a noi potrai contare su tutto il supporto tecnico e amministrativo necessario per effettuare demolizioni e ricostruzioni nel rispetto della legge e dell’ambiente. I nostri tecnici affiancati da un efficiente e dinamico back-office si occuperanno di tutte le fasi del processo di demolizione, dallo studio di fattibilità alla progettazione tecnica ed esecutiva, con tutti i computi e i piani di demolizione necessari.
Ci occuperemo inoltre della redazione e dell’inoltro di tutte le pratiche comunali e burocratiche (DIA, occupazione suolo pubblico, ecc.) preliminari alle demolizioni civili e industriali. Ogni intervento viene effettuato con mezzi di proprietà selezionati all’interno di un ampio parco macchine, avendo sempre cura di assicurare la sicurezza del cantiere e degli spazi adiacenti. Anche i materiali di risulta, le macerie e gli scarti verranno gestiti dal nostro personale, attraverso procedure di di smaltimento consolidate e a norma di legge, finalizzate a ridurre la produzione di polveri, rumore e vibrazioni.
Un interlocutore unico si interfaccia con il cliente e con i fornitori, coordinando i lavori e tutte le maestranze coinvolte: questo è il segreto delle ristrutturazioni contract, che consentono di risparmiare tempo e denaro garantendo lo svolgimento unitario delle procedure di intervento sugli impianti e sulle strutture. Ristrutturazione Milano è un interlocutore di fiducia per le ristrutturazioni complete e parziali, gli scavi e le demolizioni a Milano e in generale in Lombardia (Como, Varese, Monza, Brianza e altre località).