Ristrutturazione Milano per il tuo rifacimento balconi per Milano e limitrofi

Il rifacimento balconi per Milano e limitrofi così come il rifacimento di terrazzi può rendersi necessario per ragioni strutturali, estetiche o funzionali. La ristrutturazione può dunque avere lo scopo di rinforzare il balcone, rendere più sicura la balaustra, prevedere scoli per l’acqua, sanare eventuali crepe o altri difetti strutturali; ma gli interventi possono essere anche finalizzati ad aumentare o ridurre la superficie calpestabile del terrazzino, sostituire la pavimentazione, chiudere o verandare il terrazzo o una sua parte e cosi via.
In alcuni casi, il rifacimento dei balconi risulta subordinato all’autorizzazione del condominio e/o del comune di residenza. Affidandosi a un’impresa specializzata come Ristrutturazione Milano, si può contare su un supporto globale e una regia unica in grado di supervisionare e coordinare tutti gli interventi richiesti, dalle demolizioni alla realizzazione ex novo: tutte le maestranze coinvolte fanno capo a un coordinatore unico che si accerterà che i lavori vengano svolti in tempi rapidi, a regola d’arte e rispettando tutti i criteri di sicurezza e i requisiti necessari per accedere a bonus e incentivi fiscali.
Rifacimento balconi per Milano e limitrofi a cura di Ristrutturazione Milano
Essendo strutture esterne spesso aggettanti, ovvero sporgenti rispetto alle facciate, i balconi possono richiedere interventi di manutenzione periodica finalizzati a verificare e consolidare la tenuta dei materiali, degli elementi portanti e delle protezioni di sicurezza. Il logorio determinato dall’azione degli elementi atmosferici – dall’umidità all’irraggiamento solare – nel tempo può danneggiare i pavimenti, le balaustre, le ringhiere, le vernici e gli altri elementi che determinano l’estetica e la tenuta del balcone.
Possono inoltre intervenire motivazioni di ordine estetico o nuove necessità di utilizzo che inducono a riprogettare e rinnovare il terrazzino: questo avviene ad esempio quando si procede al rifacimento della facciata architettonica e dunque è necessario conformare anche i balconi alle modifiche effettuate; quando si decide di ampliare la superficie del terrazzo; quando, magari in seguito alla ristrutturazione bagno o della cucina, si modifica l’abitabilità complessiva di un appartamento rendendo necessario aumentare la superficie coperta con una veranda.
Dalla pavimentazione alle balaustre
Rifacimento balconi Milano: dalla pavimentazione alle balaustre
Il rifacimento balconi per Milano e limitrofi di Ristrutturazioni Milano è un intervento che consente di sfruttare al meglio gli spazi esterni di un’abitazione, oggi sempre più rari e apprezzati. Un vecchio balcone trascurato e utilizzato solo per stendere la biancheria, con le giuste modifiche può diventare un piccolo ma piacevole spazio esterno dove esporre le piante al sole, coltivare aromi e trascorrere piacevoli momenti all’aperto.
Che si tratti del rifacimento dei pavimenti, del consolidamento delle balaustre o degli elementi aggettanti, della progettazione di una copertura o di un intervento necessario a riparare danneggiamenti dovuti all’acqua, al vento, all’incuria o a sollecitazioni meccaniche, il rifacimento dei balconi deve sottostare a precise normative di legge, oltre che a quanto prescritto dai regolamenti condominiali.
Le autorizzazioni necessarie variano a seconda delle modifiche previste e della tipologia di intervento: la realizzazione di balconi e terrazze ex novo prevede il rilascio di uno specifico permesso di costruire, mentre riparazioni e/o sostituzioni dei parapetti e delle parti in muratura senza alterazione delle caratteristiche preesistenti sono considerate attività libere. Al contrario, quando gli interventi implicano l’alterazione delle caratteristiche di tali elementi, occorre la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività); la DIA (Denuncia Inizio Attività) è necessaria in caso di riparazioni e/o sostituzioni dei davanzali anche con alterazione della caratteristiche preesistenti, mentre per la realizzazione di nuovi davanzali occorre richiedere il permesso di costruire al Comune.
Contattaci per saperne di più sul nostro servizio di rifacimento balconi per Milano e limitrofi
Rifacimento balconi a Milano? Affidati a Ristrutturazione Milano
Che si tratti di un balconcino destinato alle piante o di un terrazzo “pranzabile”, ovvero uno spazio abbastanza grande per ospitare un tavolo e delle sedute, un progetto accurato consente di ottimizzare gli spazi disponibili e massimizzare il comfort.
Oltre che per lavori di ristrutturazione e rifacimento balconi per Milano e limitrofi che si estendono all’intera facciata, puoi contare sull’esperienza del team di Ristrutturazione Milano, che si occuperà di seguire e coordinare ogni fase dei lavori: il vantaggio di confrontarti con un interlocutore unico si traduce immediatamente in un risparmio di tempo e denaro.
Muratori, piastrellisti, idraulici, elettricisti e tutte le maestranze coinvolte saranno seguiti da un unico soggetto incaricato dalla nostra impresa edile, attiva in tutta la Lombardia con particolare attenzione alle province di Milano, Varese, Como, Monza e Brianza. Il nostro processo operativo è studiato per minimizzare i tempi morti e i disagi per il cliente. A tua tutela, nel contratto di appalto che firmeremo sarà indicato il giorno ultimo per la chiusura dei lavori, con le penali a nostro carico qualora non riuscissimo a rispettare il termine concordato.
Affidabilità e velocità vanno di pari passo con qualità e sicurezza: tutti i lavori vengono eseguiti a regola d’arte, nel pieno rispetto di tutti i requisiti di legge e i criteri di sicurezza. Questi si estendono al personale impiegato, a ogni soggetto variamente coinvolto e alla scelta di materiali di alta qualità fatti per durare nel tempo senza causare problemi.
Ristrutturazione Milano è una società affidabile: il nostro obiettivo è dimostrarci all’altezza della fiducia che ci hai concesso contattandoci, e lo dimostriamo lavorando con impegno da oltre 10 anni. Possono testimoniarlo i nostri numerosi clienti, con cui abbiamo sempre mantenuto ottimi rapporti, lavorando con serietà e onestà: speriamo che potrai verificarlo direttamente contattandoci per il rifacimento di terrazzi e balconi.