Un nuovo concetto di ristrutturazione appartamenti per Milano e limitrofi
Ristrutturazione Milano si occupa di offrire servizi di ristrutturazione appartamenti per Milano e limitrofi. Le ristrutturazioni più riuscite sono quelle che nascono da un’attenta progettazione, basata sulle funzioni a cui i diversi vani dovranno assolvere, di chi in quell’appartamento trascorrerà molte ore della giornata e spesso molti anni della vita. Le tendenze dell’abitare moderno segnalano una netta prevalenza per ambienti funzionali, equilibrati ed essenziali, con una separazione chiara tra il living, ovvero la zona giorno nel suo insieme, e le camere da letto che costituiscono la zona notte.
In alcuni casi la ristrutturazione si rende necessaria per creare spazi destinati a nuove funzioni: la cameretta dei bambini, il frazionamento di un appartamento per ospitare un figlio adulto o un genitore anziano, l’accorpamento di due appartamenti per la necessità realizzare uno studio o home-office, una palestra, un bagno-spa e così via. In altri casi invece si decide di ristrutturare quando l’appartamento è obsoleto, usurato o danneggiato, quando si entra in un appartamento precedentemente abitato da altri, quando si decide di dare una svecchiata all’abitazione o quando si vogliono migliorare le prestazioni di isolamento termico e acustico per ridurre i consumi e migliorare l’efficienza energetica.
Ristrutturazione appartamenti Milano: molto più che un intervento estetico
Perchè affidarsi al servizio di ristrutturazione appartamenti per Milano e limitrofi di Ristrutturazione Milano? Gli obiettivi che si possono raggiungere ristrutturando l’appartamento non sono di carattere puramente estetico: le giuste migliorie possono rendere l’abitazione più confortevole, più sicura, più ecologica e a più basso costo di manutenzione. Il risparmio energetico è un obiettivo perseguibile attraverso una strategia globale: dalla sostituzione dei vecchi serramenti con prodotti di nuova generazione al rifacimento tetti, senza dimenticare la scelta dei materiali per i rivestimenti e la pavimentazione, l’orientamento delle stanze, l’implementazione di soluzioni a basso consumo e il rifacimento degli impianti.
Una casa deve rispecchiare il carattere e le esigenze di chi vi abita: questo è più che mai vero oggi, dove l’architettura asseconda e rispecchia uno stile di vita dove il tempo del lavoro si alterna a quello della socialità, e le esigenze del quality time famigliare devono spesso convivere con quelle della concentrazione, dello studio, del lavoro e del relax. Soluzioni come pareti divisorie attrezzate, intercapedini in cartongesso, serramenti interni ed esterni con vetrate ampie consentono di ottimizzare gli spazi senza pregiudizio per la luminosità; mentre le cabine armadio, i ribassamenti del soffitto, gli armadi a muro e le altre soluzioni contenitive rendono più confortevole la zona notte e migliorano l’organizzazione nella zona notte.
La gestione degli spazi è infatti un problema concreto negli appartamenti moderni, dove l’elevato costo al metro quadro fa dell’ordine e dell’efficienza due necessità di primo piano. Quando si entra in un appartamento di vecchia concezione non di rado bisogna affrontare anche il rifacimento degli impianti, che a loro volta possono comportare la demolizione completa o parziale e la successiva ristrutturazione del bagno e della cucina.