Ristrutturazione comunità

Rivolgiti a noi per la tua ristrutturazione comunità a Milano o limitrofi

ristrutturazione comunità

Ristrutturazioni Milano è specializzata nel settore degli interventi edili destinati a strutture ricettive come la ristrutturazione comunità per Milano e limitrofi oltre che di alberghi, case di riposo, case famiglia, residenze per anziani, comunità alloggio, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e Residenze Assistenziali (RA), tra gli altri. In Italia sono presenti numerose strutture destinate all’accoglienza di persone anziane, adulti in difficoltà, affetti da malattie terminali o con problematiche psicosociali, minorenni, disabili, donne e ragazze madri con particolari problematiche economiche o di sicurezza. Oltre a svolgere un’importantissima funzione sociale, le comunità oggi rappresentano anche un’importante fonte di reddito e possibilità di impiego per gli operatori del settore socio-sanitario: aspetti da non trascurare in tempi di crisi dell’occupazione, in un Paese in cui l’età media della popolazione è in continua crescita.

Perché queste strutture siano sempre accoglienti e conformi con quanto previsto dalle vigenti normative italiane e comunitarie, è però fondamentale effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria che, quando necessario, confluiscono in un progetto di ristrutturazione e riqualificazione parziale o totale.

Gli interventi di ristrutturazione comunità hanno il duplice scopo di sanare eventuali problematiche della struttura, incrementandone e migliorandone le capacità ricettive. 

Ristrutturazione comunità Milano: un servizio professionale

Il termine comunità indica una casistica piuttosto ampia di strutture destinate a persone non autosufficienti o comunque bisognose di aiuto o supporto: le comunità accolgono infatti generalmente minorenni, persone anziane, madri sole e talvolta bisognose di protezione, pazienti con problematiche sanitarie, disabilità o problemi di ordine psicosociale. Le specifiche caratteristiche della struttura varieranno a seconda della destinazione d’uso del target a cui si rivolgono, anche se diverse sono le caratteristiche comuni.

Le comunità sono infatti generalmente costituite da settori dedicati alle camere degli ospiti ricoverati o volontari, da spazi comuni per la ricreazione, la socializzazione e le attività (che possono includere palestre, piscine, aule, biblioteche, sale gioco, piccoli cinema, giardini, cortili e così via), e da spazi di servizio, tra cui cucine, mense per il personale e refettori, bagni, uffici e altri spazi interni ed esterno destinati al personale. In alcuni casi, le comunità sono circondate da spazi verdi, cortili, giardini o veri e propri parchi che dovranno essere curati e mantenuti in sicurezza.

Tutte queste strutture devono essere conservate in buono stato attraverso regolari interventi di manutenzione e, quando necessario, attraverso interventi mirati di rinnovo e ristrutturazione. Il servizio di ristrutturazione comunità per Milano e limitrofi di Ristrutturazione Milano può riguardare la struttura esterna (tetti, facciate, fondamenta), gli ambienti interni (camere, palestre, cucini, refettori, bagni e così via) oppure gli impianti (elettrico, idraulico, riscaldamento): non solo interventi di restauro estetico, ma anche miglioramenti delle prestazioni di isolamento termico e acustico, impermeabilizzazione e messa in sicurezza della struttura.

Ristrutturazione Milano per ridurre l'impatto ambientale

Ristrutturazione strutture di accoglienza e ristrutturazione comunità per Milano: ridurre consumi e impatto ambientale

Un intervento mirato ottenuto grazie al servizio di ristrutturazione comunità per Milano e limitrofi di Ristrutturazione Milano consente alle comunità di ridurre l’impatto ambientale attraverso la razionalizzazione dei consumi che viene resa possibile da un migliore isolamento della struttura. Le possibili migliorie (passibili di detrazioni fiscali) possono riguardare il rifacimento di tetti e facciate, con la realizzazione del cosiddetto cappotto termico, la sostituzione di serramenti e infissi vecchi con prodotti di nuova generazione, la realizzazione di pareti interne in cartongesso con intercapedini isolanti, il rifacimento impianti idraulici e degli impianti elettrici.

In altri casi, la ristrutturazione può essere finalizzata a migliorare il comfort e i servizi offerti agli ospiti della struttura, con la realizzazione di ulteriori camere, l’ampliamento e la modifica di quelle esistenti, la ristrutturazione bagni, la realizzazione ex novo di spazi dedicati alle attività come palestre, piscine e laboratori per attività occupazionali, il rifacimento di cortili, balconi, terrazzi, porticati e giardini, e il rinnovo di ambulatori, uffici, mense e cucine per sostenere il lavoro quotidiano del personale all’interno della comunità.

Appare dunque evidente che gli interventi di ristrutturazione comunità non si limitano a migliorare l’aspetto estetico, pur importante per il benessere e il buonumore degli ospiti, ma hanno un impatto più profondo sul buon funzionamento della struttura. Il giusto comfort climatico, migliori spese per il riscaldamento, il condizionamento e la riduzione dell’inquinamento ambientale sono obiettivi a portata di mano scegliendo un intervento di ristrutturazione su misura di comunità.

Contatta Ristrutturazioni Milano

Ristrutturazione comunità Milano? Rivolgiti a Ristrutturazione Milano

Il rifacimento dei balconi è un intervento che consente di sfruttare al meglio gli spazi esterni di un’abitazione, oggi sempre più rari e apprezzati. Un vecchio balcone trascurato e utilizzato solo per stendere la biancheria, con le giuste modifiche può diventare un piccolo ma piacevole spazio esterno dove esporre le piante al sole, coltivare aromi e trascorrere piacevoli momenti all’aperto.

Che si tratti del rifacimento dei pavimenti, del consolidamento delle balaustre o degli elementi aggettanti, della progettazione di una copertura o di un intervento necessario a riparare danneggiamenti dovuti all’acqua, al vento, all’incuria o a sollecitazioni meccaniche, il rifacimento dei balconi deve sottostare a precise normative di legge, oltre che a quanto prescritto dai regolamenti condominiali.

Le autorizzazioni necessarie variano a seconda delle modifiche previste e della tipologia di intervento: la realizzazione di balconi e terrazze ex novo prevede il rilascio di uno specifico permesso di costruire, mentre riparazioni e/o sostituzioni dei parapetti e delle parti in muratura senza alterazione delle caratteristiche preesistenti sono considerate attività libere. Al contrario, quando gli interventi implicano l’alterazione delle caratteristiche di tali elementi, occorre la SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività); la DIA (Denuncia Inizio Attività) è necessaria in caso di riparazioni e/o sostituzioni dei davanzali anche con alterazione della caratteristiche preesistenti, mentre per la realizzazione di nuovi davanzali occorre richiedere il permesso di costruire al Comune.